La Diavoli Verde Rosa, società di pattinaggio artistico, nasce nel 1989 in seguito alla decisione di Lino Laghi e Rosa Bovara di uscire dalla Diavoli Rosso Blu, storica società da loro fondata nel 1964 e portata ai vertici nazionali e internazionali nel pattinaggio corsa e successivamente artistico.

La presenza nel nuovo nome del termine “Diavoli” deriva dalla volontà di non dimenticare gli oltre 25 anni di attività trascorsi nella “Diavoli Rosso Blu” ma nello stesso tempo si è sostituito “Rosso Blu” con “Verde Rosa” in onore della fondatrice  “Rosa Bovara” ed il “Verde” colore della vita, forza e determinazione.

Rosa Bovara e Lino Laghi sono stati i fondatori del pattinaggio a rotelle Sambenedettese, che oggi è riconosciuto ed apprezzato in tutto il territorio nazionale e internazionale.

Una vita di sacrifici e dedizione riconosciuta anche dal CONI con la Stella d’Oro al Merito Sportivo.

La Diavoli Verde Rosa attualmente vanta un Atleta Azzurro, Alessandro Fratalocchi, Campione Europeo nella massima categoria Coppie Artistico, numerosi Campioni Italiani e un vivaio in continua crescita.

La società organizza importanti eventi sportivi tra cui il Festival Internazionale del Pattinaggio Artistico, divenuto ormai un appuntamento fisso per il pubblico Sambenedettese, che alla fine di gennaio gremisce il Palasport.

Il 18.3.2012 viene a mancare Lino Laghi, storico presidente della Diavoli Verde Rosa, a lui un affettuoso ringraziamento per una vita dedicata, con semplicità, modestia e tenacia, allo sport.

La presidenza della squadra passa così ad Anna Maria Laghi che, anche grazie allo staff tecnico, sta cercando di portare ad un livello ancor più alto il nome della storica società.

 

Comments are closed.